PIZZICARMS

TERRORISMO E MANIPOLAZIONE. IL CASO CECENO


« Quando sono arrivata a Mosca e ho visto come vive la gente, ho capito che non mi sarei mai fatta saltare in aria. Io non ho avuto mai vestiti come quelli che ho visto nelle vetrine. Nessuno delle nostre ragazze li ha mai avuti. Nessuno di loro si farebbe saltare in aria se vedesse che negozi ci sono..." ».
Zarema Muzahoeva



Durata film 60 minuti

La docufiction racconta una storia di guerra, terrorismo e condizionamento. E' la vera storia di Zarema Muzahoeva, una ragazza cecena destinata a diventare una "vedova nera", una bomba umana. Il 26 ottobre 2002 diciannove giovani donne, vestite con abiti di lutto neri e cinture imbottite di esplosivo, prendono parte all'occupazione del teatro Dubrovka di Mosca alla fine della quale moriranno 129 ostaggi uccisi nell'assalto da parte dei militari russi. L'anno dopo la strage del teatro, gli attentati kamikaze di donne hanno provocato 165 morti in 4 mesi. Giovani arruolate e plagiate da Shamil Basayev,comandante ceceno filo Al Qaida. I media le soprannominano le vedove nere. Hanno agito per vendicare la morte dei loro cari, perchè in Cecenia ogni donna piange un figlio, un marito, un fratello. Sono molte le motivazioni per cercare vendetta, per unirsi al gruppo delle vedove nere, e gli uomini che pilotano il terrorismo, sono abilissimi a far leva su questi rancori. Anche Zarema entra in quella spirale e per due volte si trova sull'orlo del precipizio: farsi esplodere, uccidere se stessa e altre vittime innocenti. Per due volte si ferma a un passo dalla tragedia, riflette e comprende l'inutilità di quel gesto estremo. Ma questo non è bastato a evitare che la sua esistenza fosse irrimediabilmente compromessa. L'ordigno che portava con sé, nel secondo mancato attentato, in un caffè di Mosca, ha ucciso un artificiere e viene arrestata e processata per atti di terrorismo. Nel 2004 subisce una condanna a 20 anni di reclusione, pena che sta scontando nel carcere Lefortovo di Mosca.


La discussione sul film verrà focalizzata su questi argomenti:
L'intervento di : Giuseppe Carrisi, giornalista Rai e Presidente di Pizzicarms Onlus tratterà:
Cecenia: storia politica
Il salafismo in Cecenia: nascita della matrice terroristica
Condizione della donna nella società Cecena
Le vedove nere. Motivazioni e aspettative .
Terrorismo come strumento di affermazione sociale.
Analogie con il terrorismo internazionale
Mappa del terrorismo gruppi islamisti ed indipendentisti
Logiche e comportamento sociale per contrastare i fenomeni terroristici
Riflessioni finali e chiarimenti su domande eventualmente poste.

NOTA AD USO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI :
Adatto ad alunni di tutte le classi della secondaria di secondo grado

Questa lista di argomenti sono solo una linea guida. Gli incontri possono essere modulati su esigenze e richieste dei docenti. Per ulteriori indicazioni o domande basta contattare:  info@pizzicarms.org