L'Associazione di Volontariato Onlus "Pizzicarms" e "Colle Diana café" di Sutri presentano un ciclo di incontri per conoscere e capire alcune tra le realtà più drammatiche e meno conosciute del pianeta.
Conflitti, fame, povertà, violazioni dei diritti umani: crisi quotidiane che trovano spazio raramente nell'agenda dei mass media. Portare all'attenzione dell'opinione pubblica questi delicati temi diventa dunque un'occasione importante per arricchire la sensibilità dei singoli e per muoversi nel mondo con un rinnovato spirito critico.
È con questo obiettivo che prende il via il ciclo di quattro proiezioni "Da un'altra prospettiva", previsto a partire da novembre e fino a febbraio prossimo. Attraverso il confronto con testimoni diretti e associazioni impegnate nel sostegno delle popolazioni in difficoltà, si cercherà di trovare una risposta ad alcuni fra i tanti "nodi" problematici che affliggono il mondo. Una serie di appuntamenti da non perdere per promuovere l'impegno di ognuno nel nome della solidarietà e della salvaguardia della persona. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione onlus "Pizzicarms", in collaborazione con "Colle Diana café".
Nel terzo incontro, di domenica 10 gennaio, sarà proiettato il film "Zarema e le altre" (2010), durata 63 muniti, racconta la storia vera di una ragazza cecena costretta a diventare una "vedova nera", una bomba umana.
Nella docu-fiction, oltre a ricostruire la vicenda umana di Zarema, si ripercorre l'annosa questione russo-cecena, che va avanti dai tempi dello Zar, si analizza la condizione della donna in Cecenia e il fenomeno delle "vedove nere".
Ingresso libero
12/12/2015