PIZZICARMS

Progetto Solidarietà: e dopo?

Svolto a Fasano (BR), sabato 6 marzo 2010, un memorabile incontro-dibattito con i ragazzi di scuola media



Nell'Auditorium dell'IISS "Leonardo Da Vinci" di Fasano, alle ore 9.00 di sabato 6 marzo 2010, nell'ambito dell'iniziativa scolastica "Progetto Solidarietà", la Comunità Scolastica "G. Bianco" ha incontrato l'Associazione Pizzicarms e la dottoressa Colette kitoga (medico, specializzato in Bioetica, fondatrice e coordinatrice dal 1999 del centro di cure mediche e psicologiche alle vittime di guerra "Mater Misericordiae" a Bukavu, nel Sud Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo)

L'iniziativa ha rappresentato la fase conclusiva del progetto "Solidarietà", avviato dalla scuola durante il periodo natalizio, nel quale si è realizzata una raccolta di fondi da destinare alle popolazioni, in particolar modo ai minori, martoriate da conflitti. Il progetto, inoltre, ha visto la viva partecipazione di genitori e di alcuni esercenti del territorio fasanese che, con docenti e alunni, hanno organizzato le attività di raccolta fondi mediante l'allestimento della "pesca della solidarietà", della "lotteria", della "fiera del dolce e del salato" e della "colazione di beneficenza".

L'incontro, che ha visto come relatori Giuseppe Carrisi (Presidente di Pizzicarms), Colette Kitoga, Davide Vinci (Vice Presidente di Pizzicarms) e Maria Grazia Di Bari (Dirigente Scolatico della suddetta scuola media), ha conferito continuità al progetto "Solidarietà" sottolineando la valenza educativa di un impegno, che non deve trovare cittadinanza esclusivamente nelle mura di un edificio scolastico ma nella vita, nelle scelte, nella formazione-educazione di ciascuno. .

Durante l'incontro è stato proiettato il film documentario "Voci dal buio" di Giuseppe Carrisi, prodotto dalla Provincia di Pisa in collaborazione con Giffoni Experience e presentato al "Giffoni Film Festival 2009". La visione di tale film, arricchita dalle testimonianze dirette di G. Carrisi e C. Kitoga e da uno studio già avviato con i docenti sulla tematica dei bambini-soldato utilizzando il libro "Kalami va alla guerra", ha stimolato nei ragazzi un irrefrenabile desiderio (egregiamente "governato" dalla docente scolastica Valeria Vinci) di porre domande puntuali, appropriate e pertinenti agli interlocutori, che hanno potuto così approfondire e arricchire il tema dell'incontro con ulteriori considerazioni, racconti di esperienze vissute e riflessioni.
A conclusione del dibattito, è stato consegnato all'Associazione "Pizzicarms" e a Colette Kitoga il ricavato della raccolta fondi, pari a 1.767,57 euro, che consentirà di avviare i lavori della costruzione del Centro "Mater Misericordiae" a Kasika (vicino Bukavu), nel Sud Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo.

10/03/2010