Con Cuore Buio, spettacolo – evento, La Città del Teatro e la Provincia di Pisa proseguono la collaborazione per un teatro di impegno civile iniziata con lo spettacolo Nostra Pelle per promuovere una maggiore consapevolezza dei diritti dell'infanzia. Un evento per contribuire alla costruzione di un nuovo modo di partecipare alla vita sociale, di nuove modalità di relazione, di nuovi stili di vita e di consumo, invitando ciascuno ad un cambiamento che è prima di tutto trasformazione del sé e del proprio conoscere. "Ho cominciato a combattere quando avevo 6 anni. Ho deciso di consegnare alla polizia il mio fucile perché voglio tornare a scuola." (R. 13 anni.)
Cuore Buio racconta il complesso fenomeno dei bambini soldato e più in generale si propone di lanciare un grido contro ogni forma di sfruttamento e abuso dell'infanzia. Uno spettacolo che racconta di ragazzi e ragazze, patrimonio dell'umanità.
-Non possiamo consentirne la perdita. Possiamo ricominciare fino alla fine del dolore-
L'uso dei bambini soldato è assai più diffuso della scarsa attenzione che il fenomeno generalmente suscita, la presenza dei bambini è diventata una realtà dei conflitti moderni, in violazione della norma un tempo universale che essi semplicemente non dovevano avere nulla a che fare con la guerra, né come bersagli né come attori. Si stima che attualmente 500.000 bambini fanno parte delle forze armate o dei gruppi irregolari in più di 85 paesi e di questi circa 250.000 combattono attivamente in una ventina di conflitti.
Cuore Buio è uno spettacolo che è esercizio di civiltà e apprendimento di linguaggi come la poesia, il corpo e la musica per far vivere ai giovani spettatori quelle emozioni che consentono di toccare le corde più profonde della loro vita affettiva e dunque di stimolare anche l'esercizio del giudizio critico sugli scenari più sconfortanti del mondo globale.
Per leggere la recensione e vedere un estratto dello spettacolo, fai click sul sito
http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=14428
Maggiori info su: www.lacittadelteatro.it
Collaborazioni:
John Baptist Onama, ex bambino soldato, docente di europrogettazione Università di Padova
Giuseppe Carrisi, giornalista di Rai International e Presidente di Pizzicarms – autore di numerosi reportage da zone di guerra
Andreina Di Brino, esperta in produzione audiovisiva e grafica
Chiara Pistoia, danzatrice, attrice e coreografa